thanks Bardolino!

Altra gara, altro giro, siorrre e siorrri!
Ieri ho gareggiato di nuovo a Bardolino, un bellissimo posto e una bellissima gara, mi era rimasta nel cuore due anni fa, il mio primo anno da triathleta, così anche nel 2015 ho deciso di farci una scappata, e non sono stata delusa
Il tempo mi ha graziato, devo dire che in questo ho una fortunaccia, detta anche culo, che mi salva da qualsiasi acquazzone! Finora, e ormai siamo al terzo anno, non ho ancora fatto una sola gara in cui piovesse!

11535822_10205785264062745_9118167176393338191_n

Poteva succedere che il giorno prima e addiruttura la notte venisse giù il diluvio, vedi Dolomiti l’anno scorso e Rimini quest’anno, ma poi le nubi si diradavano e splendeva il sole…a Cortina addiruttura appena siamo montati in macchina ha ricominciato!
Eh sì, in questo sono un asso! Nel triathlon invece sono come il solito, una schiappa che si diverte! 😀

Mi alleno poco e male, lo so, e ormai lo sapete anche voi, ma per fortuna l’esperienza un po’ mi aiuta, così riesco a mantenermi a galla nelle gare senza sprofondare nel vortice dei ritirati!
Anche ieri mi sono data da fare per cercare di nuoticchiare-pedalicchiare-corricchiare alla meno peggio, e visto che il fisico è quello che è mi sono impegnata a sciare alla grande!

bardolino_10356268_10152467158594028_4173945910173129245_n-600x400

Al suono della trombetta mi butto in acqua nel gruppo delle assatanate, cercando di restare in scia di qualcuna più veloce, e ci riesco quasi da subito, schivando un po’ di tipe che invece sono lentine e che hanno fatto un maldestro tentativo di approfittare della bravura altrui!

Eeeeeh, ma anche per sciare ci vuole bravura: una deve saper nuotare benino, deve avere già una velocità decente, deve essere abituata a seguire i piedini di chi la precede…insomma non è così automatico, tant’è che una serie di atlete imbranate vengono letteralmente messe ai margini della corrente dei salmoni!

Ma io no, eh no, cari miei, qua non si scherza, io mi sono piazzata al centro della tonnara e da lì non mi smuovo! L’unica delle tre discipline che mi riesce un po’ decentemente è il nuoto e vuoi che non ne approfitto? 😀

Così eccomi a barcamenarmi in mezzo alle nuotatrici velocissime, che lascio andare e mi accodo a quelle veloci senza ricevere né dare colpi proibiti, come al solito, e cerco di mantenere la scia dietro a una che mi pare promettente…macchè, questa va più piano di me, cambiare subito, prima di restare troppo indietro!
Via, la supero a destra e mi accodo a una che mi pare meglio: infatti questa va come un treno, ma non troppo, ci siamo!

bardolinothriathlonnuoto

Lei nuota nuota nuota e io dietro dietro dietro! 😀
Che figata! Passa un bel po’ di mute e cuffiette rosa e io non la mollo manco se mi ammazzano, meglio di così non poteva andarmi!
Dopo un po’ però si intromette una tizia che mi frega la scia: pork! Mi tocca trovarmene un’altra, per fortuna sono ancora nel gruppetto di semi-assatanate e quindi non fatico a sciare dietro a un’altra scatenata, e così via fino praticamente alla fine del nuoto!

Mi rendo conto di essere andata bene perchè i pro con le cuffiette blu che partivano poco dopo mi hanno superato solo alla fine, quando ero a pochi metri dalla salitina: grande soddisfazione!

159_10229triathloninternazionaledibardolino

E di pro ne ho visti solo 4-5, insomma sono messa molto bene, ringrazio mentalmente le mie apripista che mi hanno aiutato in questi 1500 metri e mi faccio issare di peso dagli energumeni che se ne stanno sullo scivolo per aiutarci a salire, per poco non mi ammazzo inciampando sul gradino che avevo visto prima di partire e che ora però non ricordavo più! 😀

Ok, tutto bene, corro verso la bici e mi tolgo la parte alta della muta cercando di non finire col naso per terra, arrivo alla mia amata cannondale e finisco di cavarmi sta muta del cacchio!
Ma sì, lo so che mi ha dato un grande aiuto nella nuotata, ma ogni volta per togliere la parte bassa divento idrofoba! Con i calci non ce la faccio, i pro ci mettono due secondi netti tirando su i piedi mentre intanto indossano pure il casco, sganciano la bici e bevono un caffè, io dopo due minuti sono ancora lì che tiro tiro tiro…alla fine riesco a mollarla al suo destino e parto in quarta con la bici

wetsuit_transition

In quarta, in retro, più che altro, ma parto, e questo è l’importante! 😀
Per fortuna il percorso è fatto sì di salite, ma non così terribili e comunque dura 40 km, per una che si è sciroppata i 90 di Rimini con pendenze assassine qui si tratta di una passeggiata!
Si fa per dire, infatti alla prima salitina già mi pento di avere iniziato questo sport: machimmelafattofare?
Comunque anche qui scio alla grandissima, anche più di prima!

11035579_10205852483505521_2034813699492342832_n

Mica per niente, ma almeno a nuoto non faccio schifo, qua invece sono un disastro totale!
Arriva la tipa che corre, cerco di pigliarla, niente, arriva un’atra agguerrita, niente…insomma prima di trovare qualcuna che faccia al caso mio, cioè che vada velocina ma non troppo, passa un pochino, poi finalmente riesco a cannibalizzare una brava ragazza che mi aiuta nei tratti in pianura
Peccato che appena inizia la salita quella parte e io resto giù! Accidenti!

Comunque pian piano arrivano un po’ di cicliste a cui mi accodo senza vergogna, e ogni volta pensando che a nuoto le ho fregate, piccola soddisfazione!
Anche qui trovo la ciclista affetta dalla sindrome dell’alpinista: in salita io sono una lumaca e lei va come un treno, appena si scende comincia a rallentare e la ribecco quasi subito, per poi sorpassarla in pianura!
Ma come si fa? Se una ha le gambe per salire in quel modo come fa a mollare quando è più facile? Boh, io questo non lo capirò mai!

percorso_bici

Ok, a forza di sciare a nastro (ogni tanto mi accodo pure a qualche trenino di maschi, non ho letto nulla che lo vietasse!), sono arrivata alla fine, e grazie alla mia tecnica non ho le gambe troppo legnose, così inizio a correre senza patemi

Metto in atto la solita tattica: intanto inizio correndo, poi vediamo, se non ce la faccio vado bella come il sole camminando!
Macchè, non mi fanno male le gambe, lo spirito è alto, il fiato tiene, l’arietta è fresca…insomma riesco a correre quasi sempre, mollo solo per brevissimi tratti quando devo bere con calma o c’è una salitina che mi taglia le gambette

11402748_10205852487825629_5898380560517437012_n

mi piace un sacco anche la frazione di corsa, si va su e giù sul lungolago, con la gente che ti incita ai bordi, ma chi ti incita di più sono i tuoi amici che incroci un paio di volte, o anche perfetti sconosciuti che al vedere una vecchietta che si arrabatta a gareggiare le fanno un sacco di complimenti! 😀

Io me la godo, questo è il mio scenario ideale, faccio battute con tutti, mi metto a chiacchierare con la gente nei chioschi, ordino lo spritz nel bar del centro…insomma mi diverto alla grandissima!

bardolino_arrivo_nuoto

Al secondo giro punto verso un grupetto di giovani turisti, tutti maschi, che stanno bevendo una serie di birre infinita e sono già belli allegrotti, li avevo visti nel primo passaggio e mi era venuta l’acquolina in bocca, e visto che quest’anno non c’è il tizio che ci offriva la birra spillata al momento, decido di fare da sola!
Detto fatto, inizio a deviare verso il chioschetto, anche perchè vedo che hanno appena ordinato delle belle Corona e alcune sono intonse: assetata di birra sì, voglia di pigliarmi qualche herpes no! 😀

corona

Arrivo al loro tavolo: “E a me la birra? Beer?” Mi guardano un po’ interdetti, al che io approfitto dell’impasse, agguanto la bottiglia e me ne scolo un paio di sorsi, mentre loro iniziano a ridere come pazzi!
Corro via inseguita dalle urla felici dei ragazzi, e scambio un po’ di battute anche con una serie di compagni di fatica che mi hanno visto nell’exploit!

Al ritorno mi sbraccio per farmi riconoscere dal ragazzo che sta scrutando i corridori per trovarmi, e lo ringrazio in inglese, al che mi sento dire con un’italiano stentato: “Quando vuoi vieni qui a bere!”, con in sottofondo il coro dei suoi amici che ridono e mi salutano!

Io rido più di loro, li ringrazio ancora e me ne vado avanti, visto che le gambe reggono, ormai sono arrivata al traguardo e incredibilmente vedo che ho leggermente migliorato il mio tempo, o almeno così mi pare…comunque chi se ne importa, mi sono divertita e mi sento benissimo, meglio di qualsiasi altro olimpico!

10405232_10205852493185763_7141471767581087014_n

Via di pasta party, ma come al solito non ho una gran fame, così mi butto sulla frutta, poi si va a ritirare lo smanicato antivento, veramente carino e utilissimo, visto che stavo per comprarlo, e poi di doccia finale il più veloce possibile che c’è Giancarlo che mi aspetta!

PROVA-5

Elio lo avevo già salutato all’arrivo, anche lui è andato benissimo, Anna sempre più santa mi aveva fotografato un bel po’ di volte e la ringrazio sempre di cuore, e ho intravisto anche gli altri della società, ma ora si va, il ferry non aspetta!

Torno bella pulita verso la macchina, che il mitico Giancarlo ha parcheggiato vicino alla zona cambio, anzi DENTRO la zona cambio! Mai fatto meno strada per arrivare all’auto!

11406774_10205785264542757_7322321251361920398_n

Giancarlo ha già cominciato a spulciare la classifica e quando siamo in ferry continua a controllare come è messo, così scopriamo che lui è 5° di categoria e io 7°…su 10!
Comunque sono contenta, il bello di invecchiare è che passi ad una categoria in cui c’è sempre meno gente…appena arrivo alla M8 vinco il primo premio! 😀

Andato anche il Bardolino, grazie mille al triathlon più bello del mondo, mi sa che ci si rivede il prossimo anno! 🙂

11009151_10205852490385693_7719398446391207167_n

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...